Chi Siamo

La nostra Storia …

La ditta Bernava nasce a Messina negli anni ‘50 ad opera del suo fondatore Carlo Bernava, specialista nella realizzazione e la vendita errante di scope e cappelli costruite con le tecniche artigianali del tempo. Seguendo la naturale evoluzione economica, intorno agli anni ‘80 inizia un processo di trasformazione che porta la Bernava a strutturarsi per la vendita al dettaglio di articoli per la pulizia della casa e per l’igiene debonino s-cecilia lla persona, aprendo due punti vendita al centro di Messina. Verso la fine degli anni ‘90 nell’ottica di voler avviare un processo di espansione commerciale, la lungimiranza del fondatore Carlo Bernava, lo induce a chiedere la consulenza di un esperto del settore, il Sig. Angelo Smiroldo. Con l’ingresso nell’azienda Bernava della figura del Sig. Smiroldo, si avvia un processo di sviluppo che negli anni, seguendo da vicino il mercato e intuendo le esigenze dei clienti, porta alla nascita dei primi punti vendita integrati: igiene della casa, igene della persona e profumeria, trasformando l’insegna in “Bernava, lo specialista del pulito e Profumeria”. L’evoluzione dell’azienda Bernava, va di pari passo a quella della figura professionale del Sig. Smiroldo, che da consulente aziendale diventa, nel 2004, anche l’amministratore delegato.
Continuando su questa scia, il gruppo Bernava, che nel frattempo si trasforma in Bernava Carlo S.r.L., punta sul potenziamento e l’ampliamento del suo commercio al dettaglio, supportata da oculate strategie finanziarie, commerciali e di marketing. Assomigliando sempre di più ad uno “Specialist Drug” o per meglio dire un “DrugStore”, strutture altamente specializzate nella vendita di prodotti no-food, che proprio in questo periodo si affacciano nel panorama della GDO italiana.

Nel 2008 il gruppo Bernava decide di attenzionare un altro segmento di mercato relativo al settore casalingo cosiddetto di tendenza creando “CASA MIA” divenuto oggi marchio di grande successo grazie alla strategia di alta qualità e prezzi competitivi.

Inizia quindi l’espansione del gruppo su tutto il territorio della provincia di Messina e nel 2011 l’azienda muta il suo status societinprofario diventando Bernava S.p.A. . In questi anni inoltre aderisce al consorzio In.Prof., il quale raggruppa tutti i più grandi operatori italiani di questo settore e a sua volta fa parte del super-consorzio SISA – AUCHAN.

Nel 2015 con una larga maggioranza di votazioni, la ditta Bernava S.p.A., nella persona del sig. Angelo Smiroldo entra a far parte del consiglio direttivo dello stesso.

 

…il nostro presente…

 

Ad oggi la 4Bernava S.p.A. conta 18 punti vendita sparsi su Messina e provincia, 5 dei quali in fitto aziendale, con metrature che vanno dai 300mq fino a 1200mq, molti dei quali di proprietà. Due centri logisitci di circa 5,500 mq ciascuno. Per un totale di circa 120 collaboratori tra personale dei punti vendita, dei magazzini e degli uffici. La ditta Bernava con un capitale sociale di € 2.032.500,00 interamente versato ha chiuso il 2015 con un fatturato di quasi 31 milioni di €, con una crescita previsionale del 10% per il 2016, in controtendenza con quello che è la situazione attuale della GDO italiana.

 

…il nostro futuro.

Consolidata la presenza su tutto il territorio Messinese, nel 2016 la ditta Bernava Spa si propone come obiettivo la capillarizzazione delle sue strutture di vendita.imgBern

Anche se l’azienda nel corso degli anni ha subito profondi mutamenti per adattarsi meglio alle situazioni economiche, la nostra vision rimane sempre ancorata saldamente ai concetti che ci hanno permesso in tutti questi anni di contraddistinguerci nel nostro settore: la fidelizzazione del cliente, il miglioramento continuo delle tecniche e delle strutture di vendita, i prezzi competitivi, la professionalità e la cortesia dei collaboratori. Cooperando con serietà e correttezza con i più grandi nomi della scena mondiale della produzione e offrendo quanto più possibile ai nostri clienti sempre il meglio e le novità del mercato, rendendo la visita nei nostri punti vendita un’esperienza unica.

I commenti sono chiusi.