100% PULIZIA 0 SFORZO: ALLA RICERCA DELLA SCOPA PERFETTA

100% PULIZIA 0 SFORZO: ALLA RICERCA DELLA SCOPA PERFETTA

Consideriamo la scopa come primo strumento utilizzato per la pulizia della casa, dell'ufficio e degli altri ambienti. Le prime scope erano costituite da un insieme di rami lunghi e sottili utili a spostare e raccogliere, ma nel tempo ha cambiato forma e dimensione in base a specifici bisogni di utilizzo.

Oggi consideriamo spazzare un'attività da eseguire regolarmente per mantenere la casa pulita da residui di ogni genere. La scopa svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare un ambiente lindo e ordinato: dalla rimozione della polvere sui pavimenti, alla pulizia di angoli difficili da raggiungere. Per facilitare il nostro compito, arrivano in nostro soccorso diverse tipologie di scope, create appositamente per rispondere alle caratteristiche di ogni tipo di sporco e superficie. L’elemento che costituisce la sostanziale differenza tra le scope, e guida la nostra scelta nell'acquisto, sono le setole:

Setole semi-rigide per rimuovere capelli, briciole e ciuffi di polvere

Setole morbide e piumate per catturare la polvere più sottile senza sollevarla

Setole in gomma adatte ad ogni superficie e tipo di sporco, specie per i peli degli animali domestici, ed è facilmente lavabile sotto l'acqua corrente

Setole in silicone ideate per tutte le superfici, anche le più delicate, che grazie all'azione elettrostatica, attira e trattiene polvere, sporco e capelli

Setole 2 in 1 o 3 in 1 in cui si alternano strutturalmente setole dalla diversa consistenza per una pulizia unica e completa.

Insieme al materiale ed alla consistenza delle setole, andrà scelta anche la forma che nella maggior parte dei casi, ricadrà su quella inclinata, in grado di raggiungere anche gli angoli più difficili.

Una menzione speciale al “cattura polvere” (pensato per la pulizia degli interni, tavoli, mensole o mobili che si sviluppano verticalmente) da collocare, in base al principio della sua funzione e alla forma, nella categoria “scope”.

La scopa rappresenta, quindi, un pilastro fondamentale per la pulizia domestica quotidiana, oltre che ad una scelta ecologica ed economica; nonostante l’invenzione di strumenti tecnologicamente più avanzati, che possono far apparire la scopa come uno utensile datato, la sua semplicità, versatilità ed efficacia fanno di essa uno strumento indispensabile, ancora presente nelle nostre case.

 

Torna al blog