CAMBIO STAGIONE: PULIZIE D'AUTUNNO

CAMBIO STAGIONE: PULIZIE D'AUTUNNO

La prima domanda che può venirci in mente, leggendo il titolo di questo articolo è: “esistono anche le pulizie d’autunno?”

Che ci piaccia o meno, ogni stagione richiede pulizie specifiche e approfondite di ogni spazio della nostra abitazione. In autunno, il tempo che trascorriamo in casa aumenta, ed in vista della stagione invernale, è importante predisporre la casa ai nostri momenti sul divano, avvolti dalle coperte, con una bevanda calda in mano, mentre fuori piove.

L'autunno segna il momento in cui dobbiamo dedicare più attenzione agli elettrodomestici che normalmente tralasciamo durante la pulizia giornaliera ed a tutte quelle zone che a volte trascuriamo quotidianamente.

Per una pulizia approfondita che si rispetti, abbiamo bisogno di stilare i passaggi chiave da eseguire in ogni stanza, munendoci anche di tutti gli strumenti e i prodotti specifici necessari:

  •  Prodotti per la pulizia convenzionali: detergente e spry multiuso, spry specifico per le superfici, spray per il forno, spry per i vetri, detergente per tappeti, detergente per tessuti, detergente all’aceto, detergente per il bagno. 

  • Rimedi naturali per la casa: mix di acqua e aceto o acqua e limone 

  • Utensili per la pulizia: piumino per la polvere, panni in microfibra, stracci per il pavimento, spugne, guanti di gomma

  •  Altri utensili per la casa: come aspirapolvere, e scopa per pavimenti, strumenti specifici per superfici delicate (es. parquet)

La lista ci permette di stabilire le priorità: sappiamo subito cosa dobbiamo fare e cosa possiamo rimandare. L'elenco delle attività da svolgere, inoltre, ci permette di assegnare i compiti ad eventuali altri membri della famiglia.

 

Cominciamo dalla stanza che tende a sporcarsi di più, la cucina.

 

Dedichiamoci innanzitutto alla pulizia dei ripiani e della dispensa, controlliamo il cibo, scaduto o aperto da tempo e poi procediamo con la pulizia, magari utilizzando soluzioni naturali capaci di assicurare profumo ed igiene. In particolare il limone rilascia un piacevole aroma all'interno della dispensa, asciugato con un panno morbido.

Continuiamo con la pulizia degli elettrodomestici, in particolare frigorifero, forno e lavastoviglie non dimenticando di asciugare bene ogni singolo componente, in modo da evitare la formazione di muffa.

Camera da letto

Il momento del cambio di stagione, si può rivelare un'occasione per rendere il nostro armadio più funzionale. Il suggerimento è quello di effettuare la giusta selezione e di eliminare i capi che non indossiamo più.

Una volta rimosso tutti i vestiti dagli armadi, possiamo procedere alla rimozione della polvere. Ideale un panno in microfibra su cui spruzzare qualche goccia di disinfettante per i vari ripiani. Le stanze più frequentate sono quelle in cui la polvere si accumula di più. Una pulizia approfondita si effettua spostando letti, scrivanie e rimuovendo ogni residuo di polvere con panni, aspirapolvere e lavapavimenti.

Soggiorno

E' un ambiente dedicato al relax, hobby, ed all'accoglienza dei propri ospiti. Quindi ordine è pulizia per questo spazio diventano fondamentali.

Puliamo il copridivano e la fodera: prima di riposizionare la copertura, possiamo usare l'aspirapolvere per per raggiungere gli spazi più difficili. Anche la pulizia dei tappeti è molto importante, da cui va immediatamente eliminato l'eccesso di polvere con un battipanni. Possiamo poi passare l'aspirapolvere e se ci sono eventuali macchie, queste possono essere rimosse con un composto naturale o con i prodotti dedicati, arricchiti con aromi a noi graditi. Possiamo poi spolverare gli oggetti in modo accurato con un panno in microfibra.

La pulizia dei vetri e la pulizia delle tende sono parte fondamentale delle pulizie d'autunno. La luce naturale, infatti, sarà sempre minore ed i vetri opachi contribuirebbero a scurire ulteriormente l'ambiente. Rimuoviamo zanzariere ed eventuali tende che dovranno essere lavate in lavatrice con il ciclo adatto. Puliamo poi i davanzali e la struttura della finestra. Effettuare la pulizia dei vetri la mattina presto, quando il sole non è ancora alto poiché tende a far asciugare rapidamente con la formazione di aloni antiestetici.

Bagno

L'autunno può essere il periodo giusto per far brillare il bagno. Occupiamoci innanzitutto della lavatrice: puliamo filtro e cestello con un lavaggio a vuoto. Dedichiamoci poi alle mattonelle del box doccia e del water pulendoli con prodotti anticalcare e anti muffa. Poichè il bagno è la stanza in cui si accumula più umidità, il rischio muffa è dietro l'angolo: allo spuntare delle prime macchie, neutralizzarle subito con un panno e prodotti dedicati o con un composto naturale formato da acqua, aceto e limone e farlo agire per circa mezz'ora.

Torna al blog