CONSIGLI ESTIVI PER LA CURA DELLA PELLE

CONSIGLI ESTIVI PER LA CURA DELLA PELLE

Una volta terminata l’esposizione al sole, la pelle richiede un’attenzione mirata applicando prodotti reidratanti, ricchi di lenitivi e relipidanti (ovvero in grado di ripristinare gli strati superiori della pelle)

 

Dopo aver beneficiato del benessere psicofisico derivante dall’esposizione al sole, la pelle richiede attenzioni maggiori, sia prima del periodo di vacanza, sia dopo ogni giornata trascorsa all’aria aperta. Una pelle protetta adeguatamente, applicando un prodotto con Spf medio-alto scelto secondo la propria tipologia, dopo l’esposizione al sole richiederà un’azione reidratante. Nel caso in cui non sia stata applicata un’adeguata protezione solare, la pelle potrebbe risultare fortemente irritata e richiedere un trattamento lenitivo mirato.

TEMPERATURA ESTERNA

Se la temperatura corporea interna rimane costante intorno ai 37°, quella della superficie cutanea varia secondo le condizioni ambientali: una lunga esposizione al sole, causa una dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, che si traduce in rossore e sudore, sottraendo calore alla parte più calda tentando di riequilibrare temperatura interna ed esterna.

PELLI SENSIBILI

Le pelli più delicate e sensibili richiedono un’attenzione in più, optando per prodotti specifici, dalle proprietà relipidanti e lenitive, a partire dal detergente. Subito dopo il bagno o la doccia, va applicato un fluido idratante in alternativa a un balsamo dall’azione specificatamente calmante. Una mousse detergente, che fa leva sulle proprietà mitiganti della niacinamide, sarà adatta a viso e corpo, offrendo un sollievo immediato alla pelle. Le proprietà del burro di karitè contribuiscono a ripristinare il film idrolipidico, lasciando la pelle morbida e reidratata, anche in soggetti con pelle a tendenza atopica.

TRATTAMENTO VISO

Il viso è la parte del corpo che richiede più attenzioni: applicare una crema ultra-idratante e lenitiva aiuta a ricostituire la struttura lipidica della pelle. Il rossore causato dall’esposizione solare può scomparire dopo un giorno o tramutarsi in eritema solare, secondo l’efficacia dell’azione preventiva adottata. In caso di un po’ di rossore, è indicato applicare un gel doposole rinfrescante, a rapido assorbimento, formulato con venuceane, antiossidanti e acqua termale.

(articolo di Eliane Berger tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog