TUTTI I SEGRETI DELLA DOPPIA DETERSIONE

TUTTI I SEGRETI DELLA DOPPIA DETERSIONE

Un rituale di bellezza mutuato dalla tradizione orientale per realizzare una pulizia perfetta e ottenere una pelle luminosa, morbida e idratata!

 

La diffusione del double-cleasing - o doppia detersione – di origine orientale deriva dall’effi cacia di un metodo di profonda pulizia, che prepara la pelle ai trattamenti successivi. Due passaggi diversi permettono di rimuovere le scorie dalla pelle del viso purifi cando a fondo e idratando l’epidermide, restituendole la naturale radiosità. La doppia detersione è una tecnica adatta a tutte, a patto di coniugarla per intensità e frequenza secondo la propria specifica topologia di pelle.

ORIGINI GIAPPONESI

La pratica della doppia detersione costituisce lo sviluppo moderno dell’antica soluzione adottata dalle geishe giapponesi per rimuovere efficacemente da viso e collo il bintsuke, una cera profumata, applicata per distendere la pelle, e l’oshiroi, il fondotinta bianco a base di polvere di riso. La tecnica attuale, utilizzata anche nella cosmesi coreana, si basa sulla duplice azione sulla pelle – secondo i principi complementari di affinità e contrasto - di due elementi, rispettivamente grassi e acidi.

GRASSO E OLEOSO

Il primo step prevede l’uso di un olio o burro struccante, che agisce ripulendo la pelle per affinità: l’ingrediente oleoso contenuto nel cosmetico si lega agli elementi grassi presenti sulla pelle, dai residui del trucco (anche waterproof), al sebo, alle micro particelle presenti nell’aria cittadina, andando a scioglierli rapidamente. Il processo di detersione ha inizio prelevando una piccola quantità di prodotto e massaggiandola sul viso con movimenti circolari, evitando accuratamente l’acqua.

 ACIDO E SCHIUMOGENO

Il secondo passaggio – attivo per contrasto, togliendo dal viso i residui della prima fase di trattamento - prevede l’utilizzo di una mousse schiumogena, contenente un principio attivo che permette all’acqua di legare con la parte grassa presente sul viso. Lo schiumogeno, a contatto con sporco e sebo, è formulato in modo da creare le micelle, strutture capaci di intrappolare al loro interno le impurità della pelle, eliminate successivamente attraverso il risciacquo.

(articolo di Althea Gäll tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog