COS'È E COME OTTENERE L'EFFETTO GLAZED SULLA PELLE

COS'È E COME OTTENERE L'EFFETTO GLAZED SULLA PELLE

Una pelle lucida e luminosa è il risultato di una strategia di cura a tutto tondo centrata sulla salute e benessere corporei nella loro accezione più ampia

Mostrare al mondo un viso dalla pelle lucida e luminosa costituisce un’ambizione diffusa, che sta vivendo una nuova primavera. Il risultato di una pelle dall’effetto glassa dipende dallo stato di salute generale, come da interventi mirati di make-up e trattamenti cosmetici, oltre che da una buona dose di post produzione fotografica, che lo rende un obiettivo difficile da perseguire con mezzi artigianali.

ORIGINI CULTURISTE

Le radici della glazed-skin emergono dalla cura del corpo dei culturisti, simbolo di benessere, ricchezza e lusso, da cui il concetto di glow è passato al viso, grazie al trucco e una skin-care che rifuggono un’opacità ingrigente. Alla ricerca di splendore (glow) e lucidità (glossy), entrambi frutto di una cura maniacale della pelle e di uno stile di vita capace di preservarne la bellezza, si aggiunge ora l’effetto glassa (glazed), derivante dall’equazione: luminosità uguale decisione, sicurezza, oltre che eleganza.

OLTRE IL NUDE

Il finto nudo risulta ambito per la capacità di avvicinarsi all’identità di una persona, anche se richiede un po’ di lavorazione. A una strategia di cura continuativa della pelle, fondata su idratazione e nutrimento, applicando cosmetici adatti al proprio tipo e la stagione, si affianca la scelta di primer, e fondotinta di ultima generazione, vere e proprie creme di trattamento perfezionatrici dell’incarnato.

EFFETTO SPECCHIO

Cosmetici cremosi, che vestono l’incarnato senza spegnerlo, si possono alternare a prodotti dai finish perlati. Le nuove tecnologie aiutano offrendo polveri micro e leggere, adatte anche a pelli meno perfette. Se prodotti troppo metallici o perlati rischiano di evidenziare le rughe, in caso di pelli mature si può puntare su luminosità dorate-rosate, ramate, irisé, sia per le terre, sia per il blush. L’apparente naturalità di una pelle dall’effetto di rugiada (dew), derivante da una perfetta idratazione, rischia di ingigantire imperfezioni come pori, rughe e brufoli, per cui è indicato alternarla a zone satinate, specie nell’area di contorno occhi, narici, labiale e fronte.

(articolo di Eliane Berger tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog