GLI ESSENZIALI PER I TUOI CAPELLI

GLI ESSENZIALI PER I TUOI CAPELLI

Nutrire i capelli, che a fine estate appaiono secchi e sfibrati a causa dell’esposizione a sole, vento e salsedine, rappresenta un must

Nel periodo estivo, nonostante le misure preventive adottate per proteggere le chiome, i capelli sono stati sottoposti a un elevato livello di stress a causa dell’esposizione alle radiazioni solari, al vento, la salsedine o il cloro delle piscine. Se nonostante le precauzioni adottate il loro aspetto appare secco e sfibrato è possibile recuperare ricorrendo a trattamenti nutritivi mirati a recuperare bellezza e salute.

CONSIGLI UTILI

Tra i consigli per rimettere in forma la capigliatura, il primo riguarda la delicatezza della pulizia e la scelta di uno shampoo nutriente e fortificante, arricchito con oli vegetali: quello ottenuto dall’avocado nutre in profondità, l’olio di karité previene le doppie punte e ripara i capelli fragili, mentre i principi attivi dell’olivo ne esaltano la bellezza. Per ritrovare la morbidezza, i medesimi oli vanno applicati prima dello shampoo, sui capelli umidi, mentre il tipo di balsamo andrebbe cambiato, optando per un prodotto dalla formulazione liquida e nutriente. 

IMPACCHI E SIERI

I capelli stressati possono ritrovare luminosità e morbidezza grazie ad impacchi a base di nutrienti naturali – da applicare dopo lo shampoo, un paio di volte a settimana - lasciando in posa per una decina di minuti, avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente. Il karité, ricco di acidi grassi essenziali e vitamine (E ed A) è un nutriente efficace, l’olio di mandorle risulta indicato per i capelli dalla struttura grossa, secchi dopo l’estate. Il siero, applicato più volte al giorno, sostiene il processo di rigenerazione delle chiome, forma una guaina protettiva che preserva dalle doppie punte e idrata in profondità. 

RICOSTRUZIONE MIRATA

Nel caso di una chioma dalle punte secche e danneggiate è utile considerare l’eventualità di un taglio professionale, per eliminare le parti più compromesse. In alternativa un nutrimento adeguato – a base di peptidi della seta, olio di palma e acido ialuronico - sostiene la ricostruzione dell’architettura del capello. Un trattamento intensivo, a base di cheratina, è indicato nei casi di situazioni limite.

(articolo di Eliane Berger tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog