HAIR OILING: ANTICA TECNICA RITROVATA

HAIR OILING: ANTICA TECNICA RITROVATA

Dalle radici antiche della cultura asiatica, oggi ritroviamo una tecnica efficace ed approvata in tutto il mondo: l' hair oiling diventa un trend riconosciuto come vero e proprio elisir di bellezza per una chioma folta, lucente e robusta

In India e nel Sud-Est asiatico fa parte della tradizione dei rituali di bellezza. Stiamo parlando dell’uso dell’olio per mantenere i capelli in salute e lucenti. Una pratica che aiuta ad esfoliare, idratare e migliorare la circolazione nel cuoio capelluto, proteggendo radici e fusto, stimolando la crescita sana del capello.

IL TRATTAMENTO

Per prima cosa, è importante pettinare i capelli asciutti dalle radici alle punte, sciogliendo i nodi. A questo punto, si procede con l'applicazione dell’olio (o mix di oli): con dosi moderate, il composto deve essere applicato direttamente sul cuoio capelluto. Sebbene distribuirlo in modo omogeneo sia importante, è possibile insistere sulle aree problematiche, dove i capelli faticano a crescere. Dopo essersi dedicati alle radici si procede con la distribuzione anche sulle lunghezze. Prima di procedere con il tempo di posa, che va da 1 a 5 ore, ed il successivo risciacquo, è fondamentale massaggiare bene la chioma, per favorire la penetrazione dell’olio.

QUALE OLIO SCEGLIERE

Ogni olio ha proprietà e caratteristiche particolari, da selezionare in base al tipo di capello. L’ olio di cocco, ad esempio, è notoriamente idratante e districante, l'olio di ricino può rinforzare la chioma, l’olio di rosmarino, infine, è famoso per le sue proprietà purificanti e stimolanti per la crescita. Ottimi alleati per l’Hair Oiling, sono, poi, l' olio di jojoba, di argan e di uvaspina (popolare negli ultimi tempi grazie alle sue proprietà stimolanti).

Il modo migliore di utilizzare gli oli sui capelli è miscelarli, creando un composto ricco di benefici per la chioma.

Torna al blog