HAIRCARE: TRATTAMENTI MIRATI PER IL CAMBIO DI STAGIONE

HAIRCARE: TRATTAMENTI MIRATI PER IL CAMBIO DI STAGIONE

Generalmente i nostri capelli risentono di qualsiasi cambiamento stagionale. In particolare in autunno, le nostre chiome risultano notevolmente stressate e sfibrate dall' stagione estiva appena conclusa, tanto da richiedere trattamenti ed accorgimenti mirati:

L' esposizione al sole, calore, vento e salsedine rende i nostri capelli fragili, devitalizzati, opachi e privi di volume: per ritrovare la forma ottimale è necessario adottare una routine mirata, a base di prodotti idratanti, sieri, maschere e ristrutturanti.

Un regime appropriato non trascura il cuoio capelluto, il cui derma si modifica nel tempo come la cute. Per rivitalizzarlo si può iniziare con un trattamento pre-shampoo, per rimuovere efficacemente sebo, polveri e residui di prodotti per lo styling. Per restituire corposità e ossigenazione serve esfoliare

ESFOLIAZIONE DELICATA

L’esfoliazione aiuta a eliminare lo strato di cellule morte superficiali e riduce gli ispessimenti, rendendo il cuoio capelluto più sano, ricettivo ai trattamenti successivi. L’esfoliazione sarà delicata, scegliendo prodotti capaci di rimuovere dolcemente le impurità, caratterizzati da una texture soffice, preferibilmente in gel, a base di principi attivi come il piroctone olamina, un antibatterico abbinato ad acque estratte da piante di limone e melissa, dalla funzione depurativa e calmante

PROBLEMI AUTUNNALI

All’inizio dell’autunno si possono presentare la classica perdita stagionale dei capelli, legata al ciclo di vita, l’alopecia, mancanza di spessore e volume del fusto e una scarsa lucentezza della chioma. La disbiosi è all’origine della dermatite seborroica e dell’alopecia areata e il lichen planopilaris, contrastabili con applicazioni topichedi probiotici e prebiotici. Per contenere una perdita eccessiva si possono applicare fiale che inibiscono la proteina Sfrp1, responsabile della caduta, peptidi, l’antimicrobico Timosina Beta 4 o integratori capaci di agire dall’interno tra cui biotina, ferro ed estratti botanici di carciofo, per stimolare la crescita follicolare. Per riequilibrare le cuticole e ritrovare lo splendore dei capelli, la routine indicata è a base di aminoacidi e vitamina B8, per facilitare la naturale produzione di elementi strutturali da parte dell’organismo.

(articolo di Eliane Berger tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog