MAKE-UP: VALORIZZARE, NON TRASFORMARE

MAKE-UP: VALORIZZARE, NON TRASFORMARE

Il trucco risente dell’ondata minimalista di questi ultimi anni: trasliamo il concetto di body positivity anche nel campo del make-up valorizzando l'unicità dei volti, rendendoli così più veri 

L’ approccio più attuale al make-up è valorizzante, non trasformativo, rivelatore della bellezza naturale specifica di ogni soggetto. Per un look d’impatto, oggi la pelle costituisce l’elemento più importante: non è più soffocata dal trucco come in anni precedenti, ma rivelata, abbellita, resa trasparente e traspirante. Il face-positivity evita di mascherare la pelle con uno strato di fondotinta, ne minimizza le imperfezioni in modo da preservare e accentuarne la luminosità naturale, grazie a prodotti e tecniche mirate.

DIVERSITÀ COME VALORE

Body e face-positivity condividono un unico messaggio: il primo passo per essere se stessi e manifestare il proprio potenziale riguarda l’apprendere ad accettare la propria unicità, considerando la diversità un’opportunità di crescita e miglioramento. La nuova tendenza make-up, cavalcata e amplifi cata dai social, si emancipa dal ruolo di strumento di perfezionamento estetico secondo un unico canone di bellezza, mettendosi al servizio dell’unicità individuale. Dopo anni in cui il trucco ha rappresentato un mero strumento di seduzione, il make-up di oggi diventa un mezzo raffinato per esaltare la bellezza originale caratteristica di ognuno.

ELEMENTI DI BASE

La base per un trucco attuale si crea optando tra due tendenze dominanti, note come steamy o cloud-skin. La prima deriva dal termine inglese steam, che signifi ca vapore, ed evoca una Spa, nella quale la pelle si idrata grazie al bagno turco e trattamenti rigeneranti. La steamy-skin, idratata in profondità, appare come fosse bagnata di rugiada, luminosa ma opaca. L’idratazione diventa parte integrante del make-up, fondendosi con il fondotinta per un effetto soffi ce e naturale. La seconda tendenza è indicata per chi preferisce un effetto più opaco - natural-matte - come trasparenze visibili attraverso le nuvole, grazie a una base leggera e trasparente. Il viso appare setoso, vellutato e radioso, con un incarnato perfezionato, lievemente opaco, attraverso cui è possibile riconoscere la texture della pelle. 

(articolo di Althea Gäll tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog