Gli anni Ottanta rivivono nelle tendenze trucco del momento, rilanciando sopracciglia selvagge, ombretti blu e ciglia clumpy
È il momento del grande revival degli anni Ottanta, da resuscitare integrando armoniosamente elementi storici e attuali, dagli ombretti blu, alle ciglia grumolose, alle sopracciglia selvagge. I risultati più belli, per eleganza e impatto, si possono ottenere inserendo alcuni elementi rétro su una base contemporanea, in modo poco impostato e più fresco, partendo da un fondotinta intenso e dai colori forti, applicato trasversalmente dalla guancia alla tempia, come un contouring delicato e polveroso.
SOPRACCIGLIA SELVAGGE
La tendenza attuale prescrive sopracciglia selvagge, folte e non troppo definite, l’arcata risulta naturale, meno artefatta e più tridimensionale, con i peli ben pettinati verso l’alto. Nelle ciglia la texture del mascara è evidente, per creare un effetto riempitivo e grumoso. Questo tipo di trucco risulta funzionale ad altri elementi del make-up anni Ottanta, perfetto per sostenere sopracciglia naturali e importanti, così come i finish perlati degli ombretti.
OMBRETTO BLU
Nella palette dei colori di tendenza per il trucco occhi, il blu, caratteristico degli anni Ottanta, detiene un posto d’onore. Per attualizzare il trucco occhi sui toni del blu è indicato evitare di applicarlo come un blocco, modulandone l’intensità sulla palpebra e sfumando con i diversi toni del blu e dell’azzurro. Finish perlati e shimmer tornano di moda per illuminare lo sguardo, le labbra che acquistano tridimensionalità e la base del viso, con risultati diversi da quelli degli anni Ottanta. Grazie all’evoluzione delle texture e i fondotinta-trattamento idratanti di nuova generazione, l’effetto finale è una pelle naturalmente sana, luminosa e ben idratata.
FRENCH MANICURE
La french manicure è stata il must degli anni Ottanta. Le rivisitazioni del momento sostituiscono il bianco con colori audaci, brillantini, disegni, o la french outline nails, che disegna solo due linee che delineano la lunetta senza colorare l’interno. Per un revival anni Ottanta, al design della french manicure si può associare il monocolore nero o bianco.
(articolo di Eliane Berger tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)