SKIN-FLOODING: IDRATAZIONE PROFONDA

SKIN-FLOODING: IDRATAZIONE PROFONDA

Un rimedio nato per le pelli più secche si è trasformato in un trattamento autunnale per aumentare l’idratazione adatto a ogni tipo di pelle

Il termine skin-flooding – nella traduzione letterale di inondazione della pelle - indica una specifica routine che fornisce un supplemento di idratazione, un rimedio creato originariamente per le pelli più secche, trasformatosi in un trattamento adatto a tutte, utile nel periodo del cambio di stagione.

ORIGINE REMOTA

La tecnica tradizionale, resa attuale dai social, consiste in una versione ridotta della cosmesi coreana per la sera, basata sull’applicazione dei cosmetici per strati, favorendo la penetrazione progressiva degli idratanti, con l’obiettivo di preservare l’elasticità cutanea. Il risultato desiderato si può ottenere sommergendo letteralmente la pelle, grazie all’applicazione dei cosmetici secondo una sequenza precisa.

ROUTINE SERALE

La routine serale consta di quattro passaggi, cui aggiungerne un quinto opzionale: detergente, mist o essence, due sieri idratanti, crema. Il primo passaggio riguarda la detersione del viso con un gel ultra idratante, a base di ceramidi, liquirizia e tè verde, il secondo inumidire la pelle del viso spruzzando uno spray, ottimizzando l’assorbimento dei sieri. Il primo siero idratante sarà a base di acido ialuronico, mentre il secondo, opzionale, presenterà una formulazione lenitiva, a base di niacinamide, per calmare rossori, affinare la grana e preservare l’idratazione. La routine ultra idratante si completa con l’applicazione di una crema nutriente, per sigillare i prodotti stratificati.

PRINCIPALI BENEFICI

Un trattamento idratante potenziato risulta benefico per ogni pelle, secondo una frequenza scelta secondo le necessità del proprio tipo specifico. Lo skin-flooding risulta indicato nel trattamento quotidiano di pelli secche e sensibili, soprattutto nel periodo più freddo dell’anno. La scelta cadrà su cosmetici dalle formulazioni poco irritanti, di origine naturale o biologica, contenenti una dose minima di conservanti, alcol e profumazione. Nei casi di pelli normali e grasse è sufficiente adottarlo una o due volte a settimana.

(articolo di Althea Gäll tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog