SLUGGING: SIGILLO EPIDERMICO

SLUGGING: SIGILLO EPIDERMICO

Una tecnica di finish che fa leva su un prodotto capace di fissare i cosmetici applicati in precedenza sul viso, sigillandone la superficie

Slugging è il termine della nuova tendenza skincare, un’applicazione filmante finalizzata a diminuire la naturale perdita di acqua trans-epidermica e potenziare l’effetto degli attivi contenuti in sieri e creme applicati prima del cosmetico filmante. I sostenitori di questa tecnica annoverano tra i benefici una pelle liscia e levigata, la riparazione della barriera cutanea, la sua idratazione e la riduzione di infiammazioni, rughe di espressione e linee sottili

ORIGINE DEL TERMINE

Slugging è un termine gergale derivante da slug, che in inglese significa lumacone. La tecnica prevede il completamento della beauty-routine applicando un idratante occlusivo mirato a prevenire la perdita di idratazione cutanea e mantenerne il giusto grado. Nella cura della pelle si considerano occlusivi ingredienti - tra cui vaselina o altri di origine vegetale, come burro di karité o cera d’api - che fermano, bloccano e sigillano nella pelle gli idratanti, per prevenire la progressiva perdita di umidità.

ROUTINE SERALE

Per ottimizzare il beneficio è indicato eseguire lo slugging la sera, dopo un’accurata detersione del viso e l’applicazione di tutti i prodotti utilizzati nella skincare di fine giornata. La tecnica, che dona alla pelle un boost di idratazione profonda, consiste nell’applicare una dose abbondante di prodotto sulla pelle, spalmandolo su viso e collo, fino a creare uno strato sottile e omogeneo. Il trattamento periodico costituisce un vero e proprio toccasana invernale per le pelli sensibili e tendenti alla secchezza.

CONTRO INDICAZIONI

Le pelli grasse e a tendenza acneica, potrebbero soffrire dell’effetto filmante della vaselina: con una simile barriera, queste tipologie di pelle potrebbero arrivare ad aumentare ulteriormente la produzione di sebo, scatenando la comparsa di punti neri, infiammazioni e impurità, per cui lo slugging andrebbe limitato o addirittura evitato. Anche chi presenta una pelle molto sensibile dovrebbe limitare le applicazioni, prestando un’attenzione particolare alla formulazione del cosmetico filmante evitando i componenti più irritanti.

(articolo di Eliane Berger tratto dalla rivista Mr Soap Magazine)

Torna al blog