Umidità e Condensa in casa: come sopravvivere all'inverno.

Umidità e Condensa in casa: come sopravvivere all'inverno.

Ah, l'autunno! Le foglie che cadono, le tisane fumanti, le coperte sul divano... e le finestre che piangono lacrime di condensa ogni mattina. Benvenuti nel periodo dell'anno in cui la tua casa decide di trasformarsi in una spa tropicale, ma senza il fascino esotico e con molto più rischio di muffa. 

Perché Succede? Prima di dichiarare guerra all'umidità, capiamo da dove arriva. Con l'arrivo del freddo accendiamo i riscaldamenti, chiudiamo porte e finestre e creiamo il perfetto cocktail per l'umidità in eccesso. Il vapore che produciamo cucinando, facendo la doccia, respirando e asciugando i panni in casa non ha più via di fuga. Risultato? Si condensa sulle superfici fredde - tipicamente le finestre - creando quelle goccioline che poi diventano pozzanghere sul davanzale. E la muffa? Quella è la ciliegina sulla torta: spore che adorano gli ambienti umidi e poco ventilati, pronte a colonizzare angoli, pareti e armadi.

Negli store Bernava puoi trovare Deumidificatori a sali, sono i più economici ed ecologici, sono piccoli contenitori con cristalli assorbenti. Ideali per armadi, ripostigli e stanze piccole. Non fanno miracoli, ma aiutano. E non consumano elettricità, il che fa sempre piacere alla bolletta. 
Consigliamo, in ogni caso, di posizionarli adeguatamente non attaccati al muro (hanno bisogno di circolare aria), lontano da tende o mobili, e preferibilmente nelle zone più umide della casa.

Parliamo della muffa. La muffa è come quel parente invadente: meglio non farlo entrare in casa, perché poi è difficile farlo andare via. Quindi? Quindi occhio agli angoli freddi: le pareti esterne, gli angoli dietro ai mobili, le zone vicino alle finestre. Non addossare gli armadi direttamente alle pareti esterne - lascia almeno 5 cm di spazio per far circolare l'aria. Attenzione in bagno e cucina: Questi sono gli ambienti più a rischio. In cucina, usa sempre la cappa quando cucini - non solo per gli odori, ma anche per il vapore. Asciugare i panni: Se proprio devi stendere in casa, scegli una stanza ben ventilata e posiziona un deumidificatore nelle vicinanze.

Esistono prodotti preventivi, da usare in quelle aree più a rischio, ed esistono prodotti in grado di combattere la muffa quando si è già manifestata. Trovi tutto, come sempre, presso gli store Bernava.

𝐒𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚𝐢 𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐚𝐫𝐞? Ecco... Il super consiglio di Mr Berny. Il Superpotere che attenua molti problemi: aprire le finestre quando fuori fa freddo. Sembra stano, hai appena acceso il riscaldamento e ora dovresti buttare via tutto quel calore prezioso? Ebbene sì, a mali estremi estremi rimedi.
La regola d'oro di Mr Berny: 10-15 minuti al giorno di ventilazione incrociata TUTTI I GIORNI (cioè aprire finestre opposte per creare corrente) possono fare miracoli. Preferibilmente a metà mattina, dopo che tutta l'umidità si è accumulata.
Sì, fa freddo. Sì, è un sacrificio. Ma dà buoni risultati.

_____________________________________
Deumidificatori qui
AntiMuffa qui

 

 

 

 

 

 

Torna al blog