UNA SCELTA ECOLOGICA: IL PERCARBONATO DI SODIO

UNA SCELTA ECOLOGICA: IL PERCARBONATO DI SODIO

Esiste un modo ecologico per sbiancare e salvaguardare i tessuti dei tuoi capi, nella loro interezza?

Pensare di igienizzare a fondo ed eliminare cattivi odori senza rischi per la propria salute, è possibile.

Pensiamo ad esempio ad un valido sostituto ecologico della candeggina, che abbia un’azione igienizzante e smacchiante, naturale, biodegradabile, ecocompatibile e non inquinante: il Percarbonato di Sodio.

Data la sua composizione con ossigeno attivo è ideale per sbiancare i capi ed eliminare le macchie di sporco più difficili, senza rovinare le fibre dei tessuti. È un ottimo prodotto detergente contro le macchie di caffè, vino, frutta e molto altro, in grado di schiarire i capi ingrigiti ed ingialliti, riportandoli al loro splendore naturale. Efficace già a basse temperature (30°C), permette di effettuare lavaggi a risparmio energetico e di acqua calda in lavatrice.

Tale è la sua efficacia da non limitare il suo impiego alla zona “lavanderia”: la sua composizione priva di enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici, né fosforo o allergeni, consente il suo utilizzo nella pulizia dei piatti (in lavastoviglie e a mano) e della casa.

Negli store e sul sito web di Bernava è possibile acquistare il Percarbonato di sodio, con brand che utilizzano solo ingredienti naturali e agiscono rispettando l’ambiente e la persona: la loro soluzione in polvere purissima concentrata è priva di tensioattivi di sintesi, sostanze chimiche nocive e sbiancanti ottici.

ATTENZIONE: il percarbonato di sodio va usato in maniera adeguata, non è possibile usarlo puro in concentrazioni troppo alte. Per questa ragione i prodotti che trovi in vendita su www.bernava.net contengono una formulazione ideale, arricchita con sostanze che "catturano" i sali di carbonato di sodio che si creano durante l'utilizzo del solo percarbonato.

Come usare il Percarbonato:

In lavatrice come prelavaggio: versare 1 o 2 cucchiaini nella vaschetta del prelavaggio e dosare normalmente il detersivo nella vaschetta principale del lavaggio.

 

A mano sulle macchie: spargete una piccola quantità di percarbonato direttamente sulla macchia, inumidite con acqua tiepida e fate agire per 10 minuti. Procedete poi al normale lavaggio.

 

Per sbiancare il bucato: aggiungere 1 0 2 cucchiai di percarbonato (a seconda del grado di sbiancamento desiderato) nella vaschetta insieme al detersivo, oppure direttamente nel cestello della lavatrice. Lavare dai 30 gradi in su.

 

Lavaggio a mano: aggiungere 25g di prodotto al detersivo e lasciare agire in ammollo in acqua calda per almeno 30 minuti. Lavare come di consueto.

Attenzione! Non usare su capi delicati, lana, seta e pelle.

 

In lavastoviglie: si può altresì utilizzare mezzo cucchiaino in aggiunta alla polvere lavastoviglie, per igienizzare le stoviglie e rendere pulito e brillante l’interno della macchina.

 

Per eliminare i cattivi odori e incrostazioni tenaci: versare 25g di prodotto direttamente su pentole e stoviglie. Lasciare agire in ammollo in acqua calda e detergente per piatti per 10 minuti. Lavare come di consueto.

 

Ammollo: sciogliere 2 cucchiaini in 5 litri di acqua calda (almeno 40 gradi), mettere in ammollo i capi colorati per almeno 30-60 minuti (max 2 ore) o i capi bianchi per almeno 1-2 ore (max 4-5 ore). Lavare poi normalmente a mano o in lavatrice con il detersivo abituale.

 

Per igienizzare pavimenti e superfici: aggiungere, in 5 litri di acqua calda, 50g di prodotto al normale detergente. Per sporco ostinato e muffa: lasciare agire almeno 1 ora. Risciacquare.

Attenzione! Non usare su legno o parquet.

Torna al blog